BIOGRAFIA

FRANCESCO RICCI – In breve

Fotomodello e conduttore televisivo di 26 anni, originario di Brescia ma residente negli Stati Uniti, a Miami Beach.
Lavora fin dall’età di 18 anni con diverse firme importanti e personaggi famosi, talvolta anche come ragazzo immagine per eventi, o valletto in Tv.

Nel 2016 co-conduttore del talk show “The Gap-Eliminiamo le distanze 2.0”, in onda da ottobre 2015 a giugno 2016, ogni domenica alle 21:30 su RTB (canale 72 digitale terrestre), dove intervista personaggi vip della Tv nazionale).

Noto ad alcune riviste nazionali per un suo flirt passato con una famosa modella e più recentemente con una nota youtuber, ha studiato anche 1 anno di canto.
E’ inoltre diplomato (oltre che all’Istituto Professionale Turistico Camillo Golgi) come modello professionista presso l’ A.G. Academy & Talents.

Our skills
TV
Model
Music
Shooting
francesco ricci slide 03
BIOGRAFIA

Francesco Ricci nasce a Brescia il 4 marzo 1992. Figlio di padre bresciano e madre brasiliana, ha un fratello minore (Daniele Ricci, Campione Regionale di caffetteria Trismoka Challenge 2015, 2016 e 2017) e si è diplomato nel 2012 presso l’Istituto Professionale Turistico “Camillo Golgi” di Brescia.
Sin dall’infanzia si avvicina al mondo dello spettacolo e della moda, maturando esperienze di vario tipo.

All’età di soli 10 anni nasce in lui la passione per la scrittura, ed inizia a stendere i suoi primi racconti verso la fine della scuola elementare.
A 11 anni partecipa come opinionista al programma “Radio RAI Ragazzi” e a 13 anni avviene la pubblicazione del suo libro, che racchiude 3 dei suoi tanti racconti gialli. Grazie a questo rilascia alcune interviste pubbliche sul “Giornale di Brescia” e sul “BresciaOggi”.

A 14 anni comincia a dedicarsi al ruolo di presentatore; viene chiamato infatti a condurre lo spettacolo di danza teatrale “Grease”, in cui la proprietaria della scuola di ballo nota la sua attitudine al ruolo e lo riconferma nel 2008 per un secondo spettacolo, “Chorus Line”.
Giunto all’età di 16 anni, nel 2009 inizia anche la carriera di modello, sfilando in un noto locale bresciano per un negozio di parrucchieri, “Creazioni Vogue”.

Giorgio ArmaniStilista
L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.
Coco ChanelStilista
La moda passa, lo stile resta.
Gigi ProiettiAttore
La televisione è un apparecchio che ha trasformato la cerchia familiare in un semicerchio.
Carlo ContiConduttore TV
In questo mestiere -fare televisione- l'unico vero grande sovrano è il pubblico.
Charles BukowskiScrittore
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Nel 2010, poco dopo il compimento dei 18 anni, lavora come modello figurante all’evento bresciano “MILLE MIGLIA”; ottiene un colloquio alla LM Management con l’agente LELE MORA e viene inserito in agenzia; partecipa come figurante televisivo ai programmi di Canale 5 “A Gentile Richiesta” e “Pomeriggio Cinque”, entrambi condotti da Barbara d’Urso. Nel medesimo periodo viene scelto come protagonista per un servizio sulle discoteche per il programma “LA VITA IN DIRETTA” di RAI UNO, e presenta lo spettacolo “Cats” a teatro.

In autunno viene scelto come fotomodello per la pubblicità del negozio d’abbigliamento maschile “G.B. Rubini” di Romano di Lombardia (BG), pubblicata poi sul giornale “L’Eco di Bergamo” nei mesi di settembre e ottobre, e partecipa come figurante televisivo al programma “Love Line” di MTV.

Nel 2011 ottiene una piccola parte nel film “To Paradise” di Anis Gharbi, prodotto e distribuito in DVD.
A marzo l’agenzia Stars Management di Milano decide di organizzargli ed offrirgli una festa di compleanno al Just Cavalli, il locale del noto stilista Roberto Cavalli, party a cui partecipano numerosi fotografi, giornalisti e collaboratori di Mediaset, e con conseguente intervista sul giornale “Bergamo & Sport”.

A settembre posa per il catalogo della collezione autunno-inverno della catena di saloni “Carisma Parrucchieri” e viene scelto per la copertina; agli inizi di ottobre rilascia un’intervista al giornale “Notiziario Italiano” e nel mese di novembre organizza una serata in un noto locale di Desenzano per ospitare l’amico Gabriele Dario Belli, concorrente del “Grande Fratello 10”.

A inizio 2012 viene ospitato come attore emergente alla discoteca “HOLLYWOOD” di Milano, serata sulla quale viene redatto un articolo sul sito del giornale “GenteVip.it”, che lo intervista nuovamente per altre tre volte nelle settimane successive su diversi argomenti.

La sua prima conquista nazionale arriva con l’articolo sulla rivista “VIP MESE” riguardante la sua serata da ospite all’Hollywood. In aprile viene scelto nuovamente dalla catena di saloni “Carisma Parrucchieri” per il catalogo della collezione primavera-estate, associato alla linea di costumi “YAMAMAY”; alcuni giorni dopo appare sulla rivista nazionale “EVA MESE” e a fine mese esce un articolo sul “CORRIERE DELLA SERA” riguardante la sua storia d’amore con ELIANA CARTELLA, concorrente de “L’Isola dei Famosi 9”.

A maggio la notizia della relazione con l’ex naufraga si fa sempre più insistente, i due vengono fotografati insieme in una discoteca di Milano ed escono sul settimanale “VISTO”, in vendita in tutte le edicole italiane. Sempre in maggio viene scelto come “guest actor” per il videoclip “Non affezionarti” del gruppo rap “Incompatibili”, in collaborazione per l’occasione con il noto rapper “VACCA”, e partecipa alla sfilata di costumi “FRUSCìO” come modello figurante a Lonato del Garda, accanto alla diavolita di “Lucignolo” ed ex concorrente del “Grande Fratello 7” , MELITA TONIOLO.

A settembre partecipa alla sfilata di beneficienza per i terremotati dell’Emilia “Brescia c’è!”, in Piazza Loggia e in dicembre lavora come valletto nella trasmissione “CAPODANNO 5” di Barbara d’Urso. Ottiene inoltre il diploma di modello e fotomodello professionista presso la “AnnaGrazia Academy & Talents”, dove occasionalmente ha svolto anche il ruolo di steward.

A inizio 2013 svolge il ruolo di promoter nello spot video dell’azienda “Ivars”, produttrice di sedie da ufficio e in aprile, durante un viaggio in Brasile, posa per il giornale “Hoje em dia” con la nipote di un importante conduttore televisivo del Minas Gerais.
A settembre viene inserito come giudice nella Finale del concorso Miss Lombardia, selezione finale per Miss Italia 2013.

Tra l’inverno 2013 e la primavera 2014 lavora come steward presso il team svizzero di auto da rally “D-Max Racing”, in Sardegna, in Marocco, in Spagna ed in Svizzera; ad aprile firma un contratto con l’ex manager dei MODA’, che come prime esperienze lavorative lo mette alla conduzione del primo concerto live di Marco Rotellini, cantante esordiente con l’etichetta della Casa discografica di Gigi d’Alessio.

A ottobre posa come fotomodello per la nuova campagna pubblicitaria della catena di supermercati italiani “ITALMARK” e a novembre posa per uno shooting con outfit “MANGANO”.

francesco ricci slide 04

A marzo 2015 vola a Budapest in qualità di assistente alla fotografia a fianco del prestigioso fotografo milanese Julian Hargreaves, per un servizio su ROCCO SIFFREDI e la sua famiglia, in occasione del rientro dell’attore dalla decima edizione de “L’isola dei Famosi”.

Nel mese di aprile viene invitato come ospite in studio per un’intervista in due diversi programmi di “RTB” (canale 72 del digitale terrestre), intitolati rispettivamente “The Gap-Eliminiamo le distanze” di Cristian Cristelli e “Domenica in famiglia” di Fabio Arrigoni.

Pochi giorni dopo parte per MIAMI, dove vuole tentare una svolta lavorativa, ma soprattutto un’esperienza di vita. Lavora quindi lì come Host per alcuni mesi, accogliendo i clienti di un noto ristorante della Lincoln Road, dove pratica e impara meglio sia la lingua inglese che quella spagnola. Al suo ritorno, dopo l’estate, i conduttori della trasmissione “The Gap-Eliminiamo le distanze” di RTB gli propongono di diventare opinionista per il programma ogni domenica sera, ruolo che accetta fino al suo prossimo ritorno negli Stati Uniti e che viene però modificato soltanto 1 mese dopo, evolvendosi al ruolo di co-conduttore del programma, che assume una nuova versione, “The Gap-Eliminiamo le distanze 2.0”.

Nel 2016 prosegue l’attività di conduttore di “The Gap” presso RTB e la integra con quella di indossatore per il negozio “Follia Abbigliamento” di Rezzato, in provincia di Brescia, nei mesi di gennaio e febbraio.
In febbraio esce sul mensile “BresciaUp”, mentre in marzo viene intervistato dal giornale online “BollicineVip.com” . Ad aprile viene scelto da “Brescia Mobilità” come testimonial per la nuova campagna pubblicitaria della metropolitana di Brescia, e come indossatore per il negozio “Nada Màs Store” di Piazza Vittoria nella medesima città. Viene invitato come ospite in studio alla trasmissione “La Valigia degli Artisti” su RTB, per un’intervista sulla sua carriera e sui suoi viaggi, e lavora come attore nello spot video del golf club “FederGolf”, in onda su SKY SPORT. A maggio, poco prima di ripartire per gli Stati Uniti (questa volta a NEW YORK), lavora come fotomodello per la linea estiva di t-shirts “Shake Your Life”, oltre che girare alcuni video con la nota youtuber Alisha Griffanti, meglio conosciuta come “La Diva del Tubo”.

Terminata l’estate in America, torna a Brescia ed inizia a collaborare con l’agenzia “Pinka Eventi”, per la quale svolge il ruolo di steward al Jimmy’z di Montecarlo e al Peter Pan di Riccione in alcune serate”.
Separatamente da Pinka Eventi, lavora come ragazzo-immagine a Napoli, per l’evento di scarpe di lusso “Hardwork”. Nel bresciano fa da indossatore in alcuni shooting anche per il negozio “Maybe” di Travagliato, e co-organizza la serata “LE DONATELLA special guests” presso il locale “10HP”.
A novembre viene trasmesso su RAI DUE uno spezzone del suo show “The Gap”, nel programma serale “Sbandati.

Il 2017 si apre con un evento unico: viene scelto come 1 dei 6 modelli per lavorare come ragazzo-immagine al tavolo di PARIS HILTON, nota ereditiera, cantante e attrice americana, alla discoteca “Sesto Senso” a Desenzano. In maggio si reca a Roma, partecipando come ragazzo immagine al Gran Galà di Guess, con personaggi del calibro di Belen Rodriguez, Raul Bova, Valeria Marini, Pamela Prati e molti altri.
In giugno prima organizza la serata “Le Donatella special guest” per la Notte Bianca di Ospitaletto (BS), poi vola per 2 mesi in Repubblica Dominicana, dove organizza eventi presso il resort di lusso “Las Galeras Village”. In luglio esce sul settimanale “TUTTO”, in edicola.
Nel febbraio 2018 viene nuovamente intervistato dal giornale online “BollicineVip”, riguardo a 2 suoi amici, concorrenti all’Isola dei Famosi. Sempre nello stesso mese posa per il marchio di articoli in pelle per businessmen “Maverick & Co.” , dello stilista Hammer Tsui (shooting diretto dalla Art Creative Director Paola Pecorari). In aprile viene nuovamente intervistato, dopo 2 anni, dal programma di RTB “La Valigia degli Artisti”, sul canale 72 del digitale terrestre.